Il nuovo numero della rivista “IL LUOGO DEI LIBRI”
Un fascicolo dedicato all’interazione tra parole e musica, intitolato: “Letteratura e musica: la sonorità della parola tra armonie e disaccordi”, con gli interessanti contributi di Giuseppe Lucca, della Prof.ssa Giuseppina Giacomazzi e del Prof. Eugenio Ambrosi.
La copertina è dedicata a un’opera in digital art dell’artista Gabriel De Gaudi, a cui è riservato anche l’approfondimento nella rubrica “Lo spazio di Artemisia”.
Prosegue la collaborazione con la rubrica a cura del prof. Salvatore Italia, con approfondimenti sui Comitati all’estero della Società Dante Alighieri: in questo numero vi presentiamo il Comitato di Detroit che quest’anno festeggia il proprio centenario.
E ancora, un’intervista a Benedetta Rinaldi, giornalista e conduttrice di programmi Rai, che ci racconta la sua esperienza come giurata del Premio Letterario “Città di Castello”.
Presentiamo inoltre una recente collaborazione della casa editrice che si concretizza con la nascita di «CoRes», nuovissima rivista dedicata alla Conservazione e al Restauro dei beni culturali.
Inoltre, un focus su uno dei luoghi storici più importanti in Umbria per intraprendere un viaggio tra scrittura e suono: il Conservatorio di Musica di Perugia.

By Luoghi Interiori

IL LUOGO DEI LIBRI

The new issue of the magazine “IL LUOGO DEI LIBRI.”
A dossier dedicated to the interaction between words and music, entitled: “Literature and Music: The Sonority of Words between Harmonies and Discords,” with interesting contributions by Giuseppe Lucca, Professor Giuseppina Giacomazzi, and Professor Eugenio Ambrosi. The cover features a digital art piece by Gabriel De Gaudi, highlighted in the column “Artemisia’s Space.” The collaboration continues with the column by Professor Salvatore Italia, with insights on the Dante Alighieri Society of Michigan: in this issue, we present the Detroit Chapter, which is celebrating its centennial this year. Additionally, an interview with Benedetta Rinaldi, journalist and presenter of Rai programs, who shares her experience as a juror of the “Città di Castello” Literary Prize. It also introduces a recent collaboration with the publishing house, «CoRes,» a brand-new magazine dedicated to conserving and restoring cultural heritage. Furthermore, a focus on one of the most important historical places in Umbria for embarking on a journey between writing and sound: the Perugia Conservatory of Music.