È difficile trovare le parole giuste per descrivere quest’esperienza, che era senza dubbio la gita migliore della mia vita.
La mia famiglia ospitante la ritengo adesso come una famiglia secondo a me. Avrò per sempre quelle persone gentilissime e le mie amicizie nuove che ho fatto là per sempre nella mia vita (oppure al meno tra nostri messaggi di WhatsApp).
Mentre io e gli altri americani non abbiamo fatto esattamente quello che ci ha detto il nostro contratto (non c’erano molti giorno quando abbiamo insegnato l’inglese ai bambini, ma non me è importato affatto), mi sono divertito ogni giorno nuovo in un modo diverso: ho aiutato con i giochi organizzati di mattina e del pomeriggio, ho giocato “fulmine” e “scherza cinque” per tante ore ogni giorno, e ho fatto amicizie con animatori e bambini ugualmente. È facile da dire che non dimenticherò mai questa bella esperienza, e non vedo l’ora di tornare a Mariano Comense per vedere mia seconda famiglia e, in molti modi, mia seconda casa.
Questa gita ha cambiato la mia vita, e ha aperto i miei occhi al modo in cui vivo. Non posso consigliare abbastanza questa programma a tutti chi considerano di farla.
Grazie di nuovo a VoluntarItaly, alla parrocchia di Mariano Comense, ed alla mia famiglia ospitante – è stata veramente una Bella Storia!