Expo Milano 2015 è stato il tema della celebrazione del 68º anniversario della Repubblica italiana organizzata dal Consolato d’Italia a Detroit presso il Grosse Pointe War Memorial a Grosse Point Farm.
Fra gli invitati si conta anche la presenza del sindaco di Lansing Virg Bernero, di origini italiane, e della Vice presidente della Detroit Regional Chamber, Maureen Donohue Krauss.
L’ introduzione alla celebrazione a cura del console Maria Luisa Lapresa ha abbracciato vari aspetti, dalla presentazione del Milano Expo 2015 ai rapporti commerciali e culturali fra i paesi d’interesse.
Il programma ha avuto seguito con la presentazione di Raffaele DeBenedictis sui programmi di Exchange Students nell’ambito accademico e del progetto Wayne in Abruzzo sui corsi estivi di lingua e cultura italiana organizzati dalla Wayne State University.
Silvia Giorgini-Althoen ha illustrato ed informato sulla opportunità di sostenere l’esame AP di italiano, non solo per l’ottenimento di crediti scolastici, ma anche per mantenere vivo il programma AP di italiano negli Stati Uniti. Sono oramai diversi anni che varie organizzazioni italiane e italo-americane, attraverso raccolta fondi e promozioni di vario genere, cercano di evitare che, per mancanza iscritti, questo esame venga cancellato dal College Board.
Sergio De Giusti, scultore, ha concluso le presentazioni con una serie di diapositive sulle sue opere a Detroit e su opere di altri artisti italiani che hanno lasciato il loro segno sia su edifici pubblici che su residenze private negli Stati Uniti.
Nell’ambito della promozione dell’esame AP di italiano, Sergio ha donato alla Società Dante Alighieri del Michigan quattro delle sue opere per una Silent Auction. Il ricavato sarà destinato a studenti DAS per il pagamento dell’iscrizione all’esame AP di italiano. Le opere donate sono: Verdi 200º Anniversario, Frammento, Testa Romana e Figura Antica.

[metaslider id=1991]