Dante's Visual Imagination | April 19 at 4:30 pm

L’iconografia medioevale che ha influenzato l’immaginario dantesco.
Please join us Sunday, April 19, 2015 at 4:30 pm for and afternoon of coffee and culture with 
Sabrina Cavallari Biancardi.
What images have fed Dante’s imagination? His “Comedy” is inspired by theology and history, but at the same time art surrounds him and helps Dante transform his thoughts into powerful depictions.
Inspired in a sentence by Elliot: “Dante ‘s visual imagination”, we will aim at analyzing and reading the iconography surrounding Dante in this very interesting historical period made of intense colors, golden backgrounds that show us the Divine, and attention to reality. Dante’s times belong to a crucial period for the art that inflames completely new passions.
Quali immagini hanno nutrito la fantasia dantesca? Dante per la sua “Commedia” si ispira alla teologia e alla storia ma al contempo l’arte lo circonda e lo aiuta a trasformare i suoi pensieri in raffigurazioni potenti.
Ispirandoci ad una frase di Elliot: “ L’immaginazione di Dante è visiva”, cercheremo di analizzare e leggere l’iconografia che circondava Dante in un periodo storico interessantissimo fatto di colori intensi, sfondi dorati che ci parlano del Divino, attenzione alla realtà. Un periodo fondamentale per l’arte che si carica di una tensione passionale completamente nuova.
Looking forward to seeing you!
Sunday, April 19th at 4:30pm
Where: 630 N Old Woodward Ave | Suite 102 
(Lower level, back entrance) 
Birmingham, MI 48009
Open to Members
Non-Members $2.00
If you are planning to attend contact us at
248.250.8928 or 
email us at info@dantemichigan.org


Sabrina è nata a Trento. Laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento con una tesi in Storia dell’Arte sul pittore Giuseppe Alberti. Durante gli studi universitari collabora con alcuni periodici locali e con la struttura museale di Palazzo delle Albere.
 Ha inoltre collaborato con il museo longobardo presso il Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda e con il Liceo Internazionale di S. Germain en Laye e il Liceo Internazionale Pontonniers di Strasburgo come conferenziera in storia dell’arte.